Páginas

Bienvenidxs al blog de Alberto


EN LIBERTAD EL 31 DE OCTUBRE 2013

Per favore firma questa petizione per Alberto Patishtan

Ogni nuova persona che firma, rinforza la nostra chiamata all'azione. Per favore, dai un minuto per condividere questo legame con tutto il mondo:

Firma

Questo mese un Tribunal en México deciderá se il prigioniero político Alberto Patishtán  uscirà dal carcere o vi rimarrà altri  48 anni.

Patishtán è professore, indigeno tsotsil, ed era molto attivo politicamente nella sua comunità quando fu arrestato il 19 Giugno del 2000 e condannato ingiustamente a 60 anni di prigione. In carcere ha continuato a lottare per la giustizia organizzando i prigionieri per ottenere condizioni umane nelle carceri messicane dove stavano. Il governo  messicano ha cercato di frenare la sua lotta mandandolo in una carcere di massima sicurezza dove ha sofferto diverse forme di tortura. Grazie all'intervento della società civile dopo un anno ritornò al carcere vicino alla sua famiglia. 

Gli è stato dato il Premio J. Canan Lum riconoscendo la sua lotta per la "trasformazione sociale di forma pacifica". Il suo paese, il suo popolo, continua tutt'oggi a pretendere la libertà di Alberto Patishtán.


Patishtán soffre de un tumore cerebrale per il quale sta perdendo la vista. Lo operarono sei mesi fa, ma dentro il carcere non esistono condizioni sufficienti per il suo recupero.

Patishtán non si è arreso e continua a lottare. Il suo caso è arrivato alla Suprema Corte in México dove uno dei giudici disse pubblicamente che Alberto Patishtán è innocente e dovrebbe essere liberato immediatamente. Sfortunatamente la Suprema Corte  ha mandato il caso ad un altro tribunale dove in questo mese si deciderà se potrà uscire in libertà. In generale il sistema giuridico in México è discriminante, Patisthán è indigeno e per questo il sostegno pubblico è importante.

Alberto attualmente sta facendo un digiuno in carcere e chiama alla società civile a pronunciarsi chiedendo la sua libertà per raggiungere finalmente la giustizia. 



¡Firma e condividi questa petizione con tutto il mondo!

No hay comentarios.:

Publicar un comentario